Maggio 11

Social Network nel Commercio al Dettaglio

Utilizzare meglio i Social Network

0  COMMENTI

Ti piacciono i miei video? Puoi offrirmi un caffè se vuoi! ☕️

Social Network nel Commercio al Dettaglio: Dove, cosa, quanto e quando postare. Guarda il video e leggi l'articolo per utilizzare queste piattaforme al meglio!

More...

La rete può darti tanto ma bisogna fare le cose per bene, essere perseveranti senza farsi strane illusioni.

Click to Tweet

Social Network e Commercianti al Dettaglio

Social Network per commercianti... Questo argomento potrebbe riempire le pagine di un libro. Cercherò di dare un senso a questo breve articolo arrivando direttamente al punto della gestione dei social media per retailer.

socail media per attività commerciali

Su quale piattaforma social devo essere presente?

La presenza della tua attività commerciale sulle piattaforme social è obbligatoria quanto avere un sito web. Non puoi non esserci! È importante scegliere con cura dove investire il tuo tempo e denaro. 
Già dallo scorso anno, la tendenza delle aziende è quella di evitare si esser presenti su troppe piattaforme sociali. La preferenza è quella di concentrarsi su un Social Network o due al massimo, quelli dove hanno ottenuto risultati migliori in passato.

Probabilmente tu non hai numeri sui quali basarti per effettuare una scelta. La tua attività sui social è quasi sicuramente limitata a una pagina fan di Facebook, aperta qualche tempo fa, utilizzata per un periodo e abbandonata subito dopo.
Se quel che ho appena scritto riflette la tua situazione, non disperare. Puoi sempre recuperare!

Facebook è la base di partenza per buona parte delle attività commerciali. A questo si accoda Instagram che, da quando è stato acquistato dallo stesso  Zuckerberg nel 2012, è perfettamente integrato nella piattaforma di advertising di Facebook Ads.
Qualsiasi sia il tuo settore di vendita, cominciare proprio dalle due piattaforme appena citate è sicuramente un ottimo inizio.

Costanza e perseveranza premiano.


Non disperare se quando posti non hai i like che ti aspetti. Non permettere alla temporanea assenza di ingaggio di buttarti giù di morale. Come dicevo la costanza e la perseveranza premiano. Dai modo a chi ti segue di appassionarsi a quello che posti. Falli sognare e mettili in condizione di poter divulgare il verbo, di condividere! Per ottenere questo risultato devi essere costante e metodico. Crea un piano editoriale o affidati a un professionista che lo faccia per te

Cosa postare?

Se il tuo negozio vende oggetti d'arredo, gioielli,  abbigliamento, calzature, oggettistica varia, il suggerimento che ti do è quello di organizzare nel tuo negozio un mini set fotografico. Realizza quindi foto dignitose e condividile. Realizza brevi video tipo l'unboxing di un prodotto. Le Gif animate sono tornate alla grande, puoi realizzarne di personalizzate e postarle. Usa app che ti consentono di creare loop e montaggi video rapidamente. Questi sono solo alcuni suggerimenti ma sono certo che la fantasia non ti manca!

Quanto postare?

Possibilmente tutti i giorni comunque non meno di 2 volte a settimana. Il lavoro deve essere sistematico e accurato. Gli orari migliori li comprenderai con il tempo guardando gli insight (risultati numerici) dei post (like, commenti, condivisioni).

Segui lo schema che ho realizzato per te. Un piano editoriale pronto all'uso! Inserisci i tuoi dati (Indirizzo e Email) per scaricarlo. In più trovi una tabella sui migliori orari per postare in base al tipo di notizia.

Modello di piano editoriale utilizzabile per giorni e settimane. Fai una screenshot per memorizzarlo o copia la tabella.

Giorni Settimana

1

2

3

4

5

6

7

Post sul Blog

Campagna

Prodotti

Offerte

Eventi

Dietro le quinte

Citazioni

Interesse Locale

Rilevanti per il settore

Testimonial

Condiviso da altri

I migliori orari per le varie tipologie di pubblicazioni sui social. Scarica l'immagine!

quando pubblicare sui social

***Per cortesia controlla la tua casella di posta elettronica per completare la registrazione e ricevere tutti i miei aggiornamenti gratuiti.***

Posso postare più volte la stessa cosa?

Certo che si! Non in maniera esagerata. Non nello stesso giorno. Un post lo puoi "riciclare" più volte durante l'anno. So che ti può suonare strano ma lo puoi fare. Devi considerare che i tuoi contatti sui social, se fai un buon lavoro, sono sempre in crescita. A distanza di un anno avrai sicuramente incrementato la tua audience. Quello che hai postato un anno fa (l'immagine di un prodotto ancora disponibile ad esempio) la puoi tranquillamente ripostare, offrendo così ai tuoi nuovi adepti la possibilità di vederla.

Posso fare tutto da solo?

Ho già affrontato  l'argomento. Ribadisco che tutti possono imparare a utilizzare un social network. Saperlo fare non vuol dire saper pubblicare un banale post. Il lavoro del Social Media Manager va ben oltre questo. Si occupa della pianificazione di un piano editoriale avvincente. Programma post strategici. "Spia" i profili di chi fa meglio di te per prendere ispirazione. Verifica sistematicamente l'andamento delle pubblicazioni.
Se sei capace e hai il tempo di svolgere tutte queste attività professionalmente, allora puoi fare da te. Se così non fosse, devi rivolgerti a un professionista!

Concludo dicendoti che...

È inutile sottolineare l'importanza di una sana visibilità online! Molti imprenditori, i piccoli in particolare, non la ancora pensano così. Molte volte rinunciano a una regia professionale per i loro social media a favore di una conduzione approssimativa e che non segue alcun programma. 

Se sei arrivato a leggere fin qui, probabilmente è perché sei un imprenditore, hai la tua attività commerciale e non hai una gestione dei social media adeguata alle tue necessità. Il suggerimento che sento di darti è quello di entrare in azione il più presto possibile e cominciare a costruire la tua solida presenza sui social media. Più seguaci guadagni oggi, meno difficoltà avrai in futuro, quando chi non sarà presente come si deve, sarà tagliato fuori dall'avvento delle nuove tecnologie. Non guardare solo al ritorno economico. Soprattutto all'inizio non è quella la leva più importante, bensì il veder crescere la tua community!

firma

Tag

Commercio al Dettaglio


Potrebbe interessarti anche

Nasce SuperPrompt.it

Nasce SuperPrompt.it

Pagina  [tcb_pagination_current_page] di  [tcb_pagination_total_pages]

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>
Malcare WordPress Security