Ottobre 3

Settembre in Social

Utilizzare meglio i Social Network

1  comments

Ti piacciono i miei video? Puoi offrirmi un caffè se vuoi! ☕️

Settembre in Social: Cosa è successo nei social media nel mese di settembre? Round-Up Mensile

More...

L’autunno è arrivato e le piattaforme di social media sono molto indietro rispetto alle festività natalizie. Questo mese, nel nostro riepilogo mensile sui social media, festeggeremo il ritorno della timeline cronologica di Twitter, ci chiederemo come Instagram cambierà dopo che i suoi fondatori hanno lasciato la piattaforma. Osserveremo infine come LinkedIn sta cercando di rendere i gruppi di nuovo importanti.

Twitter

Ripristino della timeline cronologica

Dopo le molte lamentele da parte degli utenti, Twitter ripristina la timeline cronologica.

Circa due anni fa, infatti, Twitter aveva implementato l'algoritmo che mostrava in primis i tweet "Nel caso in cui l'hai perso" e quelli consigliati da persone che non segui. 

A partire da questo mese, invece, gli utenti di Twitter saranno in grado di disattivare l'algoritmo e tornare all'ordine cronologico.

Twitter afferma che, seppure al corrente del fatto che a molte persone piace l'algoritmo, ha compreso anche che "a volte le persone preferiscono vedere i tweet più recenti".

Twitter function

L’obiettivo principale della piattaforma sarà quindi quello di fornire la funzionalità che consente il passaggio tra la timeline cronologica e l'algoritmo. Questa una nuova funzionalità verrà testata nelle prossime settimane. Al momento puoi vedere i tweet in ordine cronologico disattivando l'opzione "Mostra i migliori tweet prima".

È interessante notare che il recente rapporto sul rendimento di Twitter mostra che l'algoritmo ha contribuito a migliorarne il coinvolgimento. Dal momento che Twitter non è mai riuscito a diventare attraente per gli inserzionisti come Instagram ad esempio, l’algoritmo è stato davvero utile e coinvolgente per la maggior parte degli utenti.

Scoperto il bug dell'API

La scorsa settimana Twitter ha informato gli utenti di un bug che riguardava l'API. Di conseguenza, tweet e DM protetti potrebbero essere inviati a uno sviluppatore Twitter errato o a uno strumento di terze parti che non avrebbe dovuto ricevere questi dati.

twitter api bug

Secondo Twitter, il bug era attivo da maggio 2017 ed eliminato il giorno stesso della sua scoperta, il 10 settembre. Attualmente stanno conducendo ulteriori indagini e contattando sviluppatori e utenti che potrebbero essere stati colpiti dal bug.

Presentazione di streaming live solo audio

A settembre Twitter ha lanciato una nuova funzionalità che consente agli utenti di trasmettere l'audio nello stesso modo in cui è possibile trasmettere video. La funzione è disponibile sull'app Twitter e su Periscope di proprietà di Twitter su IOS.
È possibile avviare una trasmissione audio dalla stessa interfaccia in cui è possibile avviare il live streaming video.

Il nuovo aggiornamento potrebbe consentire alle persone di condividere notizie in tempo reale su Twitter di natura esclusivamente audio, registrare mini-podcast condivisibili o pubblicare qualcosa per i loro follower che richiede più di 280 caratteri da spiegare.

Analogamente ai video dal vivo, le emittenti audio potranno visualizzare le loro statistiche, ad esempio il numero di ascoltatori dal vivo, ascoltatori di riproduzione, orario ascoltato e altre metriche.

Facebook

Facebook Ads è stato ulteriormente perfezionato, introducendo diversi aggiornamenti che dovrebbero rendere la vita di un inserzionista di Facebook molto più semplice.

Innanzitutto, basandosi sulle recensioni di utenti e brand, Facebook ha aggiunto un nuovo controllo del posizionamento per gli annunci video. Molti infatti erano preoccupati che le loro pubblicità potessero essere riprodotte su contenuti controversi. Facebook ha quindi annunciato nuove misure che consentiranno agli inserzionisti di controllare il loro in-stream e posizionamento video in Facebook, Facebook Watch e all'interno di Instant Articles.

Publisher Lists e Publisher Delivery Report

Le nuove funzionalità Publisher Lists e Publisher Delivery Report informeranno gli inserzionisti in merito alla visualizzazione dei loro annunci e consentiranno loro di escludere determinate pagine e contenuti.

Facebook ha aggiornato la già esistente funzionalità Canvas, consentendo agli utenti di vedere un mini-sito Web per i prodotti pubblicizzati direttamente nel loro feed di Facebook. Ora si chiama "Instant Experience" e offre diversi modelli disponibili agli inserzionisti per aiutarli a presentare il loro prodotto.

mobile facebook canvas

Inoltre, Facebook ha anche lanciato un nuovo modello chiamato "Instant Form", che consente agli spettatori di condividere rapidamente e facilmente le loro informazioni di contatto per saperne di più sulle offerte. infine, è stata lanciata una nuova integrazione con Facebook Pixel per mostrare quanto successo ha il tuo annuncio si Facebook Ads.

Nuovi sforzi per il controllo dei fatti

Nel bel mezzo delle campagne elettorali, Facebook ha aggiornato il proprio sistema di controllo fattuale di terze parti. Ora analizza anche immagini e video. Questa iniziativa mira a combattere la disinformazione che proviene da persone che formulano le loro opinioni basandosi solo su immagini e titoli e ignorando gli articoli.

Fondamentalmente, da ora in poi i nuovi sistemi di Facebook saranno in grado di trasmettere contenuti sospetti all'interno di immagini e video ai fact-checker, espandendo così il suo programma di controllo dei fatti.

Facebook Dating Launch in Colombia

Facebook Dating Columbia

Questa settimana i colombiani hanno avuto l'opportunità di testare per primi la nuova app di Facebook Dating. Le funzioni dell’app analizzeranno il tuo profilo suggerendo potenziali persone che potresti incontrare in base ai tuoi interessi, azioni sulla piattaforma, amici comuni e così via.

Gli utenti in Colombia sono però al momento solo in grado di creare un profilo all’interno di Facebook Dating, l’app inizierà a lavorare sui matches solo quando avrà ricevuto un numero elevato di utenti.

Facebook sottolinea che l’obiettivo non è quello di competere con le altre app e siti di appuntamenti, ma di incoraggiare invece relazioni significative a lungo termine.

Instagram

I fondatori di Instagram lasciano la piattaforma

Forse una delle più grandi storie sui social media questo mese è stato l’abbandono dei cofondatori di Instagram Kevin Systrom e Mike Krieger annunciato lunedì.

Si dice che la partenza sia dovuta alle differenze di vedute tra i fondatori e il team di Facebook. 

Systrom e Krieger sono sempre stati contrari ai grandi cambiamenti introdotti negli ultimi anni, incluse le storie divenute in seguito un grande successo.

Secondo la BBC, stavano gradualmente perdendo autorità decisionale su Facebook, il che potrebbe essere uno dei motivi del loro abbandono.

In un post sul blog Systrom ha dichiarato: "Siamo pronti per il nostro prossimo capitolo", aggiungendo "Per costruire cose nuove è necessario fare un passo indietro. Comprendiamo ciò che ci ispira e lo abbiniamo a ciò di cui il mondo ha bisogno. Questo è ciò che intendiamo fare".

Instagram potrebbe creare un'app separata per lo shopping

The Verge ha riferito che Instagram sta sviluppando un'app separata e interamente dedicata allo shopping. 

L'app, che può essere chiamata IG Shopping, permetterà agli utenti di sfogliare le collezioni di prodotti dei brand che seguono su Instagram e di acquistarli direttamente all'interno dell'app.

Secondo la loro fonte, quest’ultima è attualmente in fase di sviluppo e Instagram ritiene che la sua piattaforma sia ben posizionata per espandersi ulteriormente nell'e-commerce.

Linkedin

Nuova LinkedIn Groups Experience

Come avevamo predetto nella rubrica dello scorso mese, LinkedIn ha introdotto il New LinkedIn Groups Experience, con una serie di aggiornamenti volti a rendere i gruppi di LinkedIn pertinenti e utili.

Come spiegato da LinkedIn: "Con il tuo feedback in mente, abbiamo ricostruito i Gruppi da zero, rendendoli disponibili direttamente nel sito Web principale di LinkedIn e nell'app. Perché questo è importante? Nell'ultimo anno ci siamo concentrati a portare le conversazioni in prima linea su LinkedIn, aggiungendo nuove funzionalità per facilitare la comunicazione con le comunità professionali, ad esempio la possibilità di registrare e condividere video, inviare messaggi da qualsiasi posizione sul sito e vedere quando le connessioni sono online. New LinkedIn Groups Experience ti aiuta a trarre vantaggio di tutti questi strumenti per le conversazioni con un'esperienza rapida e senza interruzioni in modo da poter partecipare facilmente ai tuoi gruppi insieme a tutte le cose che già ami fare su LinkedIn."

Questi aggiornamenti potrebbero aiutare ad alimentare gruppi di spam e link auto promozionali, il che ha reso in primo luogo i gruppi così impopolari. LinkedIn è comunque rigoroso nel suo tentativo di rendere i gruppi un luogo di connessione e scambio di valori e sta pianificando di introdurre più aggiornamenti nei prossimi mesi.

Lancio di Talent Insights

Linkedin Talent Insight Launch

Dopo essere stato in versione beta limitata, LinkedIn ha lanciato ufficialmente il suo strumento "Talent Insights", annunciando anche funzionalità aggiuntive. 

La piattaforma intende utilizzare il gigantesco set di dati professionali di LinkedIn e aiutare i reclutatori a fare scelte basate sulle informazioni.

Talent Insights attinge al vasto pool di dati sullo sviluppo della carriera e all'istruzione professionale di LinkedIn. Offre indicatori chiave sulle tendenze del reclutamento, sia di ampia portata che all'interno di parametri specifici, consentendo alle aziende di prendere decisioni in materia di risorse umane più consapevoli e strategiche.

Gli Insights presentano due tipi di rapporti: Talent Pool e Company

I Talent Pool Reports si concentrano sulle tendenze chiave delle assunzioni all'interno di un settore specifico, comprese informazioni approfondite su dove si trova la maggior parte delle persone con qualifiche pertinenti, chi le sta attualmente impiegando e quali competenze specifiche hanno.

La relazione aziendale ti fornirà maggiori informazioni sul talento sia nella tua azienda che in quelle della tua concorrenza.

Integrazione con Office 365

In collaborazione con Microsoft e LinkedIn sono state introdotte nuove funzionalità per organizzare la tua vita professionale.

Integrazione di LinkedIn Connections con il calendario di Outlook. Aggiungendo approfondimenti sulle persone che incontrerai con il calendario, potrai rendere le tue riunioni più efficaci e personali.

Integrazione di LinkedIn Connections con i contatti di Outlook. Ora le connessioni di LinkedIn verranno visualizzate nei tuoi contatti di Outlook, così sarai in grado di inviarle via email senza scrivere il loro indirizzo email.

LinkedIn sottolinea che prestano molta attenzione alla sicurezza e assicurano agli utenti che la connessione tra LinkedIn e Microsoft è assolutamente sicura.

Cosa significa tutto questo?

Stiamo assistendo a un approccio tendenzialmente diverso nello sviluppo delle piattaforme di social media.

Molta attenzione viene rivolta all'e-commerce sia attraverso l'ampliamento delle funzioni degli annunci di social media che lavorando sulle proprie piattaforme come nel caso di Instagram.

Un'altra tendenza sembra essere finalmente quella di dare agli utenti ciò che vogliono. Twitter ha ripristinato la timeline cronologica e LinkedIn ha rinunciato all'idea di un'app separata per i Gruppi e si sta concentrando sul rendere la piattaforma più funzionale per gli utenti professionali.

Vedremo ulteriori sviluppo nei prossimi mesi.

E tu cosa ne pensi? Sei felice che sia tornata la timeline cronologica su Twitter? Utilizzerai Outlook con Linkedin? Dimmi di più tra i commenti!

About the author 

Erica Moretti

Erica. Social media manager, copywriter e grafica pubblicitaria. Mi piace tradurre in parole, contenuti ed immagini gli aspetti più interessanti del mio lavoro.

You may also like

Nasce SuperPrompt.it

Nasce SuperPrompt.it
  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
    >
    Malcare WordPress Security