Settembre 11

Marketing Omnichannel e Commercio al Dettaglio

Migliorare la Comunicazione

1  comments

Mai sentito parlare di Marketing Omnichannel? Si tratta di una vera sfida, soprattutto per chi gestisce attività commerciali al dettaglio. Scopri qui di cosa si tratta.

More...

Marketing Omnichannel 

Sei un commerciante al dettaglio. Il tuo negozio è piccolino, vende pochi articoli e non è situato proprio in centro. La gente entra perché ti conosce. Per te, come per buona parte delle attività commerciali su strada, funziona il passaparola!

Nella tua condizione il marketing digitale può rappresentare il filo trainante per attrarre i tuoi clienti. Un filo che li traina nuovamente nel tuo negozio, ancora e ancora, nel tempo.

La rete può darti tanto ma bisogna fare le cose per bene, essere perseveranti senza farsi strane illusioni.

Click to Tweet

Facciamo un passo indietro. Cosa vuol dire Marketing? Quale significato attribuisci a questa parola? In molti pensano che marketing voglia dire semplicemente fare pubblicità. Sbagliato!

marketing

Prova a dividere la parola così: Market-ing. Togli la G alla fine: Market in. Inverti l'ordine delle parole: In Market. Ecco, ci siamo!

Il Marketing è quella disciplina che racchiude tutte le strategie e tattiche che puoi attuare per veicolare un prodotto o un servizio in un merKato.


Se la tua piazza è una parte della tua città, devi attuare tutte le strategie e tattiche possibili per veicolare i tuoi prodotti e servizi in quello specifico mercato. Se stai facendo questo stai facendo Marketing!

Con l'avvento del Digital Marketing, quelle strategie e tattiche si traducono in cose tipo email marketing, video marketing, social media marketing, search engine marketing, content marketing, content curation marketing, customer care, customer experience, etc...

Tornando al tuo negozio, il marketing digitale rappresenta un filo trainante per attrarre tuoi clienti. Non sfruttare questo filo oggi vuol dire far cessare la tua attività domani.

Scenari da un'era digitale: oggi 

Scenario 1 - showrooming

Sto guardando la televisione. Vedo uno spot di un prodotto che mi interessa. Arrivo nel tuo negozio, lo provo e faccio la mia esperienza con il prodotto. Lo confronto con quelli della concorrenza e ne parlo con te che sei in negozio. Mi convinco che quel prodotto sia il migliore sul mercato. Esco dal duo negozio, prendo il mio smartphone, lo cerco online, lo trovo a un prezzo migliore e lo acquisto.



Perché non ho trovato il tuo negozio online con un'offerta pronta ad attendermi?

Scenario 2 - webrooming

Sto navigando la rete. Scopro un prodotto che mi interessa attraverso i banner pubblicitari di un sito. Cerco altre informazioni su quel prodotto. Un post sui social mi conduce a un sito di comparazione tra prodotti. A questo punto decido che quel prodotto è il migliore sul mercato. Cerco il negozio più vicino e mi reco ad acquistarlo.



Troverò il tuo negozio durante la mia ricerca in rete e in strada?


Partendo da questi scenari, voglio rafforzare quanto detto in un altro articolo riguardo la convivenza tra online e offline di cui ti ripropongo il video qui sotto.

L'abilità sta proprio in questo: riuscire a sviluppare una strategia Omnichannel per la fidelizzazione del cliente attraverso la presenza contemporanea su canali scelti online e offline.

Omnichannel: essere presenti su più canali sia online che offline. All'interno di ciascuno di questi due canali, devi selezionare quelli specifici che funzionano meglio per la tua attività!

La presenza online e offline deve essere coerente e allineata! una promozione offline deve valere anche online e viceversa.

Concludendo

Puoi trovare maggiori approfondimenti sul concetto di Omnicanalità nell'ultimo manuale di Philip Kotler Marketing 4.0. Questo libro ha già 2 anni di vita ma ancora oggi, soprattutto nel settore retail, in molti ne ignorano l'esistenza. Se hai un negozio ti suggerisco vivamente di acquistarlo e studiarlo!

P.S.: Mi sto dedicando molto al marketing digitale e al mondo del retail. Il tentativo è quello di capire come sfruttare al meglio la rete a vantaggio di chi possiede un negozio.
Se hai qualsiasi esperienza in merito, cortesemente raccontami la tua storia lasciando un commento. 

firma

About the author 

Fabio

Fabio Sanges, Consulente Marketing Digitale per PMI, autore di buona parte degli articoli di questo blog. Il mio obiettivo è quello di fornirti chiari e utili approfondimenti su come crescere il tuo business attraverso la creazione di offerte interessanti, aumentando il traffico e le conversioni.

You may also like

Intervista a Emanuele Properzi, Magister Italiano del Self Publishing

MailerLite: Piano Gratuito che Ti Stupirà

Thrive Themes diventa Thrive Suite

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
    >
    Malcare WordPress Security