Ottobre 14

Vine: 6 Esempi di utilizzo per farci Marketing. Puoi farlo anche Tu!

Utilizzare meglio i Social Network

4  comments

Ti piacciono i miei video? Puoi offrirmi un caffè se vuoi! ☕️

Conosci Vine? Un nuovo modo di fare Marketing on-line! Vediamo alcuni esempi….

More...

Vine di Twitter, oltre ad essere uno dei miei social network preferiti, è stata una delleapp più popolari nel 2013. Buona parte della sua popolarità è dovuta alla semplicità di utilizzo. Tutto quello che devi fare è registrare un video di 6 secondi e poi condividerlo sui social networks (come Twitter e Facebook), oppure incorporarlo nelle pagine del tuo sito web. La popolarità di Vine sta catturando sempre di più l’attenzione di chi, come me, si occupa di Internet Marketing.
Ideale per brevi video messaggi focalizzati sulla quotidianità di ognuno di noi, Vine sta inoltre forzando tutti coloro che fanno business on-line a sperimentare nuove idee creative di comunicazione video da proporre ai propri clienti.
Con questo obbiettivo in mente, ecco che ti propongo le 6 idee che mi sono sembrate più originali ed efficaci e che anche tu potrai sperimentare con i tuoi clienti. Chissà non sia questa la strada per divertire chi ti segue e aumentare quindi l’attenzione che hanno per te sui social network?

1

ASOS: APRIAMO LA SCATOLA

ASOS, un rivenditore inglese di abbigliamento, ha individuato il gesto poco glamour diaprire una scatola e lo ha reso un modo simpatico per mettere in evidenza i propri prodotti venduti. Come ha fatto? ASOS incoraggia i suoi clienti a condividere con l’hashtag #ASOSnbox dei video creati con Vine che mostrano i clienti stessi nell’atto di aprire la scatola (unboxing) che hanno ricevuto. Come risultato, ASOS ha riacceso la voglia e l’eccitazione di fare shopping on-line. Allo stesso tempo ha messo il suo brand al centro dell’attenzione degli acquirenti attenti alle ultime tendenze della moda.

Come puoi farlo?

Cos’è che accomuna i tuoi prodotti? un gesto, anche qualche cosa di noioso! Beh,individua questa cosa e rendila interessante ed esaltante. Potresti ad esempio chiedere ai tuoi clienti di prendere un prodotto acquistato presso il tuo e-shop emostrare, tramite un Vine-Video, ogni singola parte che lo compone e che per loro lo rende un grande prodotto. Oppure potresti dare ai tuoi clienti una breve anteprima di un nuovo prodotto che stai per lanciare e chiedere loro di realizzare e condividere un video dove provano ad indovinare di cosa si tratta.

2

AirBNB: SEMPLICEMENTE UN VIAGGIO...

Uno dei maggiori vincoli di Vine è che i tuoi video sono (volutamente) limitati alla durata di sei secondi. Ma questo non significa che sei bloccato all’interno di tale limite. L’ agenzia di viaggi Airbnb ha invitato i suoi clienti a creare vine-clip che mostrano il viaggio di un foglio di carta. Hanno poi pubblicato le modalità di partecipazione su twitter e le clip hanno cominciato ad arrivare. Ora….guarda cosa hanno creato ;)

Come puoi farlo?

È possibile unire le clip l’una all’altra utilizzando un’app tipo Cameo, un editor cloud-based per montaggi video. In base al prodotto o servizio che vendi, potresti organizzare un concorso o incoraggiare i tuoi clienti a creare delle recensioni in cambio di omaggi o coupon sconto. Potresti anche chiedergli di testare un nuovo prodotto che sei intenzionato a lanciare realizzando delle clip che contengono le loro prime impressioni o pensieri e trasformare poi queste testimonianze in una vera e propria storia digitaleraccontata attraverso Vine.

3

RHEIN-ZEITUNG: COME SI FA UN GIORNALE...

Nell’era del digitale è facile immaginare quanta attenzione ci sia per i giornali virtuali oblog tipo il mio o simili, ed è ancor più facile dimenticare che le controparti cartacee stanno affrontando una dura lotta per la sopravvivenza. Rhein-Zeitung, un giornale tedesco, non si arrende alle difficoltà! Non vuole affondare senza combattere e lo stanno facendo concentrandosi sull’aspetto umano/lavorativo che c’è dietro un giornale tradizionale. In altre parole vogliono che tu sappia quanto lavoro è necessario per la realizzazione del loro quotidiano e per dimostrarlo hanno utilizzato Vine:

Come puoi farlo?

Grazie alla modalità stop-motion di Vine, è possibile racchiudere giorni (o anche settimane) di lavoro in 6 clip della durata di un secondo, esattamente come ha fatto lo staff di Rhein-Zeitung. Sebbene non vengono mostrati i dettagli, questa clip presenta semplicemente il lato più umano del quotidiano. La domanda quindi è: vendi un prodotto o un servizio di cui poter mostrare la nascita, la costruzione da zero?

4

Lowe's: un How to RAPIDO

Blog e newsletter sono colmi di guide rapide, piccoli How-to (come fare a far qualcosa). Ma, se si potessero racchiudere queste piccole pillole di conoscenza in un video di Vine? Lowe lo ha fatto! In maniera simpatica ha mostrato un modo fai da te per tenere gli scoiattoli alla larga dai fiori utilizzando Pepe di Cayenna. Ha poi divulgato la notizia su Twitter utilizzando l’hashtag #fixinsix. (Non preoccuparti :) Nessun scoiattolo è rimasto ferito per la realizzazione del video !)

Come puoi farlo?

Pensa ad un problema che molti dei tuoi clienti potrebbero avere. Qualcosa chiaramente relativo ad un prodotto o servizio che vendi. Trova la soluzione rapida al problema,trasformala in una divertente animazione stop-motion usando Vine e diffondila utilizzando Twitter e altri social network. . Ricorda però che hai solo 6 clip da 1 secondo a disposizione. Non devi vederlo come un limite, tutt’altro! Vuol dire che non avrai bisogno di un badget alto per realizzare la tua risposta rapida! Ti basterà giocare con le inquadrature e le posizioni del tuo soggetto ed il gioco è fatto ;)

5

HONDA: RISPOSTE IN TEMPO REALE

Uno dei modi più innovativi di utilizzare Vine è quello di fornire assistenza clienti in tempo reale. Honda lo ha fatto la scorsa estate per promuovere delle offerte speciali. Le persone che hanno twittato utilizzando l’hashtag #wantnewcar e descrivendo le ragioni per cui volevano una nuova auto, hanno ricevuto come risposta un messaggio che arrivava direttamente da un concessionario Honda, il quale rispondeva a tutte le loro domande e dubbi.

Come puoi farlo?

Incoraggia i tuoi clienti a comunicarti le ragioni per cui potrebbero desiderare o aver bisogno del tuo nuovo prodotto o servizio. Poi prepara delle video risposte personalizzate fatte con Vine. Fai in modo che tutto sia proposto in chiave divertente e coinvolgente. E’ molto più bello ed interessante che andarsi a leggere le solite FAQ del tuo sito! Non trovi? ;)

6

OREAO: COME HACKERARE I TUOI BISCOTTI PREFERITI

La campagna pubblicitaria #SnackHacks per i biscotti Oreo è stata un’ottima trovata perfar divertire il pubblico e, allo stesso tempo, fargli imparare qualcosa di utile. Ad esempio, lo sapevi che è possibile creare biscotti a forma di Cubo mescolando i biscotti Oreo e il latte? Guarda tu stesso come:

Come puoi farlo?

Quali sono le modalità più uniche ed interessanti di utilizzo del tuo prodotto? Mi riferisco non a quelle per cui il tuo prodotto/servizio è originariamente stato concepito, piuttosto ad un’utilizzo improprio dello stesso! Fai quindi un po di brainstorming su eventuali modi alternativi di utilizzo del tuo prodotto o servizio, nuovi modi che tendano a migliorare la vita quotidiana dei tuoi clienti. Va bene anche qualcosa di divertente o un po pazzerello, qualcosa che li metta in condizione di farsi una bella risata. Provaci! ;)

Conclusioni

Vine può essere veramente uno strumento fantastico per fare un’ottima propaganda video a costo zero e mettere in risalto aspetti dei tuoi prodotti/servizi a cui nessuno ha mai pensato prima. Questo provocherà una speciale attenzione nei confronti di ciò che fai e vendi. Ed ora dimmi….​

​Cosa ne pensi di Vine come strumento per il Marketing Digitale??

Raccontami le tue impressioni e le tue esperienze se già ne hai fatte! Lascia il tuo commento ;)

firma

About the author 

Fabio

Fabio Sanges, Consulente Marketing Digitale per PMI, autore di buona parte degli articoli di questo blog. Il mio obiettivo è quello di fornirti chiari e utili approfondimenti su come crescere il tuo business attraverso la creazione di offerte interessanti, aumentando il traffico e le conversioni.

You may also like

Nasce SuperPrompt.it

Nasce SuperPrompt.it
    • Bene, sono contento di averti fornito uno spunto interessante :) tienimi aggiornato dell’evoluzione….se vuoi posta il video anche qui linkando con un commento ;)

  • Incredibile, questo VINE ha delle enormi potenzialità. Grazie per l’articolo, è risultato molto esaustivo. Inizierò a prenderci la mano e ti terrò aggiornato su come vanno le cose.

    • Ciao Federica, con il lavoro che fai mi viene da pensare che potresti utilizzare Vine per ‘immortalare’ il percorso dei tuoi clienti. Fai un primo fotogramma con te e il cliente prima di cominciare. Quindi ad ogni pesata scatti un fotogramma al peso indicato dalla bilancia. Alla fine ci metti uno scatto di te con il cliente soddisfatto perché ha perso peso. ;) ciao

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
    >
    Malcare WordPress Security