Settembre 12

Marketing a Costo Zero? Non esiste!

Gli Sfoghi di Fabio

0  comments

Credi ancora al Marketing Digitale a Costo Zero? allora leggi questo articolo...

More...

Ricordo gli albori d'Internet: ogni cosa gratis;  la visibilità essenzialmente legata alle tue capacità di farti trovare. Internet, dove "quasi" tutto era a Costo ZERO.

Sono passati poco più di venti anni da allora e oggi è tutto cambiato. Te ne sei accorto? In Internet è tutto a pagamento, non quasi, ho detto tutto!
A meno che tu voglia giocare o perdere tempo con i Social e altre piattaforme di "Intrattenimento", se vuoi fare business attraverso la rete, allora devi pagare!

Fare lo spettatore in rete è gratis (quasi sempre)

Non è un caso se, ad esempio, l'Intrattenimento di Facebook è gratis. Tu spettatore sei in realtà il prodotto che Facebook vende. Per questo non ti fa pagare per stare sulla sua piattaforma! Lo stesso ragionamento è valido in altri luoghi come i motori di ricerca. Vogliono che tu cerchi per vendere i primi risultati ai migliori offerenti! 

Perché fare business in rete è a pagamento

Nonostante questo ovvio comportamento dei BIG della rete, di volerti come spettatore / utilizzatore per rivendere la tua attenzione al miglior offerente, qualcuno pensa ancora di avere la soluzione in tasca per farsi trovare o vendere online a COSTO ZERO!

Un suggerimento che posso darti è quello di stare alla larga da chi ti fa offerte del genere.

Che sia un amico, un parente, un'agenzia di comunicazione, un consulente, la questione non cambia. Non possiedi sufficienti risorse per far decollare la tua idea di business online? Nonostante la validità del tuo progetto e l'impegno che ci stai mettendo, lascia perdere perché non vai da nessuna parte. Sei destinato a fallire dopo aver buttato i tuoi soldi e il tuo tempo nel realizzare parte del progetto.

Un esempio pratico

Gaia è una mia amica che ha un'interessante idea. Vuole creare un servizio online per gli operatori dello spettacolo e mi sta chiedendo di aiutarla.

Lei è una persona molto realista e con i piedi per terra. Ho comunque fatto fatica a farle capire che la strada da seguire è lunga, complessa e ricca d'investimenti da fare.
Gaia ha già speso una bella cifra per pagare due programmatori che stanno realizzando il software che ancora non è in rete.

La prima domanda che le ho fatto è stata: "Che budget hai per il lancio del tuo progetto?". La sua risposta: "Ti faccio la domanda al contrario: Secondo te di quanto ho bisogno per lanciare il mio progetto?"

I soldi, soprattutto nel marketing, non bastano mai!

Le rispondo "Come faccio io a sapere quanti soldi ci vogliono per lanciare il tuo progetto? Posso offrirti il mio punto di vista! Comunque, se proprio vuoi una risposta, è tutti quelli che hai a disposizione!"

Non sto scherzando! Immagina che lanciare la tua idea è come dichiarare guerra a un altro popolo per la conquista di un territorio. Ora immagina che io (consulente / azienda) sono il generale che deve condurre le armate in battaglia, pensare alla strategia e alle tattiche per attuarla. Le armate sono le risorse (soldi e strumenti) che hai a disposizione per combattere.

Secondo te, un generale che deve affrontare il nemico in battaglia, quante risorse utilizzerà? Con intelligenza, tutte quelle che ha a disposizione!

Perché avere un Budget chiaro è fondamentale

Il marketing a costo ZERO non esiste. Aziende in Internet come Google e Facebook puoi considerarle come le più grandi agenzie pubblicitarie del pianeta. Vuoi che mostrino la tua idea al mondo? Bene, pagale!
Dovrai pagare anche la persona o l'azienda che si prenderà cura del tuo investimento pubblicitario. Fare marketing digitale non è per tutti e tantomeno semplice come vogliono farti credere.

La prossima volta, prima di sponsorizzare un post su Facebook a cinque euro al giorno, semplicemente perché è la piattaforma stessa che te lo suggerisce, lascia stare. Stai buttando i tuoi soldi.

Quello di cui hai veramente bisogno non è un post sponsorizzato (come una goccia nell'oceano) ma di una Strategia di Marketing a Lungo Termine!

firma

About the author 

Fabio

Fabio Sanges, Consulente Marketing Digitale per PMI, autore di buona parte degli articoli di questo blog. Il mio obiettivo è quello di fornirti chiari e utili approfondimenti su come crescere il tuo business attraverso la creazione di offerte interessanti, aumentando il traffico e le conversioni.

You may also like

Intervista a Emanuele Properzi, Magister Italiano del Self Publishing

MailerLite: Piano Gratuito che Ti Stupirà

Thrive Themes diventa Thrive Suite

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>
Malcare WordPress Security