Gennaio 3

Le Ricerche Google nel 2014: Google Marketing

Convertire di più con il tuo sito web

2  comments

Ti piacciono i miei video? Puoi offrirmi un caffè se vuoi! ☕️

​Facciamo ricerche in ogni momento della nostra vita, per capire gli eventi del mondo, per scoprire nuovi prodotti, per risolvere piccoli problemi. Abbiamo superato i 100 miliardi di ricerche ogni mese. Un'imparagonabile dimostrazione della nostra curiosità collettiva.

More...

Il report annuale di Google "Year in Search" esplora le persone, i posti e gli eventi che hanno maggiormente catturato l'attenzione dei consumatori nel 2014. Non è solo un viaggio nelle memorie dell'anno appena finito, piuttosto un modo per ricordarci che le persone ricorrono a google ogni volta che ne hanno bisogno. 
Ora faccio un elenco delle principali tendenze e approfondimenti che, a livello mondiale hanno maggiormente suscitato interesse e catturato la nostra attenzione.

​Per fare del buon Marketing Digitale è sempre necessario capire i nostri clienti, a chi importa cosa e perché. Per avere determinate risposte alle nostre domande, la miglior fonte da consultare sono proprio le ricerche. E visto che ci affidiamo alle ricerche per ogni cosa, i dati estrapolati offrono una visione real-time di quella che è oggi la nostra società, cultura e mercato.
Attraverso i motori di ricerca siamo in grado di vedere le ultime notizie di cronaca. Possiamo vedere i grandi movimenti e tutto ciò che fa tendenza. Possiamo vedere come certi momenti condivisi coinvolgono la nostra curiosità.

Alla fine di ogni anno Google raccoglie tutte le ricerche effettuate (miliardi di ricerche) e le cataloga in gruppi. Il risultato è un anno in ricerche, uno sguardo rivelatore di quello che è successo nella cultura e nella mente delle persone nel 2014.

Ecco alcuni punti salienti relativi all'anno che si è appena concluso:​

Siamo ossessionati dai Selfie​

​Dagli attori di Hollywood, passando per i nostri cari politici e arrivando a tutti noi, i selfie hanno catturato la maggior attenzione nel 2014 con un incremento nelle ricerche di 8 volte superiore a quelle del 2013. Molta gente ha voluto sapere come scattare un "selfie migliore" ("better selfie", cercato ben 6 volte di più rispetto al 2013). Mentre il resto semplicemente voleva sapere "cos'è un un selfie" (what is a selfie, 3x rispetto al 2013). E' interessante notare come nel mondo si sia ricercato per "suggerimenti selfie ragazzi" o "suggerimenti selfie uomini" e quasi mai "suggerimenti selfie ragazze".

Cresce la consapevolezza del Cancro​

Nel mese di marzo, la Ricerca sul Cancro ha lanciato il "no make-up Selfie" invogliando le persone a condividere selfies al naturale, senza trucco. Nel corso dello stesso mese la frase "consapevolezza del cancro" (cancer awareness), secondo i Trends di Google ha raddoppiato il volume di ricerca.​

UNA Doccia Gelata per una Giusta Causa​

La sfida della Doccia Gelata ha portato la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) in primo piano. Pensa che nel 2014 abbiamo effettuato ricerche ​per questa malattia più che in tutto il decennio passato. Ora ci sono oltre 70 milioni di risultati di ricerca digitando "ice bucket challenge" (sfida della doccia gelata) che hanno trasformato una malattia in una sorta di conversazione globale.

Votiamo con il nostro PORTAFOGLI​

E' stato un anno importante per il​ “crowdfunding” che ha raggiunto 21 volte l'interesse rispetto al 2013. Oculus Rift è stato venduto per 2 Milioni di Dollari mentre Coolest Cooler e Start Citizen hanno sbancato i record di finanziamenti di tutti i tempi.

Ci alimentiamo alternativamente

L'anno scorso è stato tutto di cavoli e quinoa, ma nel 2014 abbiamo avuto nuove preferenze, semi di chia e bacche di goji. Nel frattempo la "dieta paleo" è stato l'alternativa alimentare più ricercata.

Acquistiamo i Cappelli di Pharrell​

Se facevi una ricerca generale con la parola chiave "hat" (cappello), Pharrell Williams, subito dopo il suo debutto folgorante ai Grammy, ​era in cima ai risultati di ricerca. Il "cappello Mountain" è diventato la firma del look dell'artista provocando un drastico aumento nelle ricerche con la speranza di potersene aggiudicare uno.

Eventi Sportivi più Ricercati​

Dopo 64 partite, 171 gol, e più di 2.2 miliardi di ricerche, "world cup 2014" è stata la terza vetta più alta dei risultati di ricerca e l'evento sportivo più ricercato della storia. Per i marchi che cercano di raggiungere un pubblico di appassionati di sport (dal folle al casual) le opportunità di fare azioni di marketing offerte dall'evento sono state molteplici.

Conclusioni​

Visualizza cos'altro ha catturato l'attenzione del mondo in Un Anno di Ricerche 2014. Non solo è divertente vedere, attraverso dati di ricerca, le storie culturali che si sono svolte ma, se fai un lavoro tipo il mio o se hai un business on-line, è sicuramente importante farti un'idea chiara di come è andata.
Nel mondo odierno, dove siamo tutti costantemente connessi alla rete, i brand devono essere sempre iper-concentrati sulle ultime tendenze, le conversazioni e le notizie.
Utilizzando la ricerca come barometro,  ti sarà possibile stare al passo, se non addirittura in anticipo, rispetto alle tendenze e trovare modi significativi per connetterti con i tuoi probabili clienti.​​

Per ottenere un'approfondita comprensione dei consumatori devi sempre monitorare Google Trends e tenere sotto controllo i tuoi rapporti insight. Puoi utilizzare questi dati per alimentare la tua creatività, intuire nuovi trend e restare aggiornato sulle ultime tendenze. Da qui potrai cavalcare le onde che suscitano interesse o, se sei veramente bravo, crearne di nuove che giochino a tuo vantaggio.

Se concordi con questo articolo e lo ritieni interessante, allora condividilo. Oppure commenta per cominciare un'interessante conversazione. Parola di Google.​

firma

About the author 

Fabio

Fabio Sanges, Consulente Marketing Digitale per PMI, autore di buona parte degli articoli di questo blog. Il mio obiettivo è quello di fornirti chiari e utili approfondimenti su come crescere il tuo business attraverso la creazione di offerte interessanti, aumentando il traffico e le conversioni.

You may also like

Nasce SuperPrompt.it

Nasce SuperPrompt.it
  • Ciao Federica, si hai perfettamente colto il concetto “se non siamo a conoscenza di quale sia il reale interesse dei nostri possibili clienti, non andremo da nessuna parte!”
    solo che sostituirei la parola “interesse” con la parola “necessità”. Ecco, se riesci ad individuare le reali necessità dei tuoi probabili clienti e se, in base a questo riesci a dar loro una risposta (offerta) che vada a risolvere le loro necessità…allora hai fatto BINGO!!!
    Come scrivo nell’articolo, comincia a farti un elenco di parole chiave pertinenti con il tuo business e fai le tue ricerche su google trends.
    Ciao

  • Molto interessante, se non siamo a conoscenza di quale sia il reale interesse dei nostri possibili clienti, non andremo da nessuna parte! Io mi occupo di nutrizione, come posso approfondire le ricerche nel mio campo?

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
    >
    Malcare WordPress Security