Marzo 30

Cosa è il SEO

Convertire di più con il tuo sito web

0  comments

Cosa è il SEO? I Motori di Ricerca sono la porta d'ingresso a Internet e in quanto tali, ne detengono il controllo. Dobbiamo quindi adattarci alle loro esigenze. Leggi qual è la vera sfida per un buon SEO.

More...

Cosa è il SEO

SEO è l'acronimo di Search Engine OptimizationUna definizione formale potrebbe essere la seguente:

Il processo di affinamento di un sito web utilizzando metodi sia on-page che off-page in modo che il sito sia indicizzato e classificato con successo dai motori di ricerca.

In altre parole: farsi belli per Google!

Il processo per creare una buona strategia SEO è diviso in 4 fasi. Ognuno di questi quattro punti deve rispettare e accontentare i 3 attori fondamentali del SEO che sono:

I tre attori fondamentali del SEO

  1. Chi effettua la ricerca
    • Se qualcuno cerca online il tuo prodotto o servizio, vuoi che lo faccia attraverso delle parole chiave che utilizzi. Per capire quali siano queste parole chiave devi comprendere il comportamento di ricerca del tuo target.
  2. Il proprietario del sito web
  3. Il motore di ricerca
    • Devi far si che i motori di ricerca indicizzino il tuo sito web in modo che capiscano ciò che fai con il tuo sito.

Le 4 Fasi del Processo SEO

Tutto si riduce al posizionamento nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP, Search Engine Result Page). Per evitare che il tuo sito sprofondi negli abissi delle SERP devi seguire le quattro fasi del processo SEO.

  1. Obiettivi
    • Questa fase è la più importante perché è qui che stabilisci cosa dovrai fare dopo. La sottovalutano tutti, anzi, non la prendono neanche in considerazione. Tu non farlo. Stabilisci per bene gli obiettivi per la tua strategia di SEO. 
  2. Ottimizzazione on-page
    • È l'organizzazione tecnica di vari elementi del tuo sito web attraverso la quale puoi far si che i motori di ricerca possano facilmente trovare, leggere, comprendere e navigare le pagine del tuo sito.
  3. Ottimizzazione off-page
    • È un percorso iterativo durante il quale puoi conquistare autorevolezza per il tuo sito web, determinare quello che altri siti dicono di te. In altre parole, l'ottimizzazione off-page ti aiuta a guadagnare credibilità online.
  4. Analisi
    • A questo punto devi guardare i dati che ricevi indietro, analizzarli e decidere cosa siano gli aggiustamenti necessari per andare avanti.

Una volta tratte le dovute conclusioni dalla fase di analisi, puoi ricominciare da capo e aggiustare ulteriormente il tiro. Questo è un processo iterativo e come tale richiede tempo e pazienza.

Quindi Cosa è il SEO?

Sono solo 2 concetti semplici (Gli Attori Fondamentali del SEO e le Quattro Fasi del Processo SEO) ma che devi assimilare con fermezza. In altri articoli (se già non li trovi linkati in questo) provvederò a raccontarti in maniera più dettagliata ogni singola fase dell'intero processo SEO. Quindi, Keep Calm and wait for the next post!

firma

About the author 

Fabio

Fabio Sanges, Consulente Marketing Digitale per PMI, autore di buona parte degli articoli di questo blog. Il mio obiettivo è quello di fornirti chiari e utili approfondimenti su come crescere il tuo business attraverso la creazione di offerte interessanti, aumentando il traffico e le conversioni.

You may also like

Intervista a Emanuele Properzi, Magister Italiano del Self Publishing

MailerLite: Piano Gratuito che Ti Stupirà

Thrive Themes diventa Thrive Suite

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>
Malcare WordPress Security