Maggio 6

Come scrivere un articolo per blog: 3 punti fondamentali

Migliorare la Comunicazione

2  comments

Su come scrivere un articolo per Blog ci si potrebbe scrivere un libro. Le strategie di Copywriting legate al Content Marketing e al SEO sono in continua evoluzione. Con questo articolo ti suggerirò 3 punti fondamentali per scrivere un buon articolo! Continua la lettura...

More...

1

MOTIVAZIONE

Prima di tutto mi vorrei soffermare sulla motivazione che ti spingerà a scrivere il tuo prossimo articolo! Qualsiasi esso sia l'ambito nel quale ti muovi, non devi mai dimenticare che la motivazione che deve spingerti è sempre quella di voler risolvere un problema al tuo lettore.

Dal momento in cui hai sicuramente delineato i tratti somatici (avatar) del tuo lettore, non sarà difficile per te individuare una problematica che lo potrebbe assillare. Se in qualche modo trovi difficoltà nel trovarla, ti suggerisco di fare qualche ricerca all'interno di altri blog che trattano il tuo stesso argomento. Trova un articolo che sia interessante e pertinente con gli argomenti che vuoi affrontare. Leggi tra i commenti e troverai sicuramente qualche domanda che focalizza l'attenzione su qualche aspetto dell'argomento che l'autore ha in qualche modo trascurato! In buona parte dei casi, tale domanda potrà essere l'argomento del tuo prossimo articolo!

2

COME VOGLIO ESSERE TROVATO ??

Cosa digiterà il mio probabile lettore nella barra del motore di ricerca per trovare la soluzione al suo problema?

Quali parole chiave o frase chiave digiterà?​

Una volta individuato l'argomento, la prime domande che ti devi fare sono esattamente quelle riportate qui sopra. Se sarai così bravo ad individuare le parole chiave più idonee al tuo argomento, e se sarai altrettanto bravo a costruire l'intero articolo attorno a queste parole chiave, allora avrai buone possibilità di scalare risultati delle SERP.

Per farlo non ti devi abbandonare alla fortuna ma fare delle indagini, inizialmente sui motori di ricerca prendendo in considerazione quanti e quali risultati vengono tirati fuori. Poi, a conferma di quanto trovato sui motori, potrai utilizzare degli strumenti specifici per lo studio delle parole chiave. Strumenti come Pianificazione di Parole Chiave di Google AdWords o software come Market Samurai ti aiuteranno a comprendere realmente quali sono le parole chiave più utilizzate dai tuoi probabili lettori per trovare la soluzione al problema che vuoi loro risolvere attraverso il tuo articolo.

3

E ORA SCRIVI....MA COME??

Hai individuato l'argomento da trattare e quali saranno le parole chiave che il tuo lettore inserirà nella barra di ricerca per trovare la risposta alla sua domanda. Ora devi confezionare per lui un articolo che non lo lasci a bocca asciutta ma che risolva (almeno in parte) la problematica che lo ha spinto alla ricerca!

Concentriamoci sulla parte relativa al testo e a come integrare la parola o frase chiave nel tuo articolo:

  • Il titolo dell'articolo deve contenere la parola o frase chiave.
  • L'articolo deve contenere almeno 300 parole (500 meglio!!)
  • In queste 300/500 parole inserisci almeno 5/6 volte la parola o frase chiave.
  • Assicurati che ci sia una parte del testo racchiusa nel tag H2  che contiene la parola o frase chiave.
  • Inserisci almeno un'immagine che abbia come alt tag la medesima parola o frase chiave.
  • Assicurati che la URL dell'articolo contenga rigorosamente la parola o frase chiave!
  • All'interno del tuo articolo inserisci almeno 1 link in uscita che punta all'articolo di un altro blog autorevole nel tuo settore.

Come avrai notato, un argomento ricorrente in tutti i punti è  la "parola o frase chiave". Con questo non voglio dire che devi utilizzarla a casaccio dove capita, purché ci sia. La capacità dei copywriter esperti è quella di saper racchiudere tutti i punti sopra elencati in un testo armonioso e ricco di contenuto. E questo è esattamente quello che devi cercare di fare!

Vuoi sapere come scrivere un Buon Articolo per il tuo Blog? Leggi qui... 

Clicca e Tweetta

Conclusioni

Se seguirai scrupolosamente tutti i suggerimenti che ti ho fornito, vedrai che i tuoi articoli avranno il successo che si meritano in termini di visite e condivisioni. Ricorda però che esistono anche i commenti ed ottenerli è molto difficile! Tratterò questo argomento in un articolo dedicato!

....a proposito di commenti, se vuoi lasciane uno qui sotto e posta un esempio di articolo che intendi pubblicare! possiamo discuterlo insieme ed ottimizzarlo secondo i criteri appena appresi nel mio articolo!

firma

About the author 

Fabio

Fabio Sanges, Consulente Marketing Digitale per PMI, autore di buona parte degli articoli di questo blog. Il mio obiettivo è quello di fornirti chiari e utili approfondimenti su come crescere il tuo business attraverso la creazione di offerte interessanti, aumentando il traffico e le conversioni.

You may also like

Intervista a Emanuele Properzi, Magister Italiano del Self Publishing

MailerLite: Piano Gratuito che Ti Stupirà

Thrive Themes diventa Thrive Suite

    • Ciao Cristina. Grazie! Sono contento che hai trovato benefici leggendo il mio articolo. Scaricando il vademecum trovi anche i link a tre letture che consiglio a tutti coloro che possiedono un blog!
      Ciao e a presto!

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
    >
    Malcare WordPress Security