Le origini
Ho avuto la fortuna di avere il primo computer tra le mani (Commodore Vick20) quando avevo appena 5 anni. Questo perché mio papà era a sua volta appassionato di informatica! Mio papà è uno di quelli che programmava in basic e si è costruito, in 10 anni abbondanti di lavoro da autodidatta, una consolle di software dedicati alla gestione delle attività di famiglia.
Invenzioni di famiglia
Pensa che nel 1987 i negozi dei miei genitori, che vendevano tessuti, erano già forniti di rete lan che comprendeva anche il registratore di cassa, penne ottiche e tutte le stoffe era etichettate con codice a barre. Non solo, il mio vecchio si era inventato un dindarolo telematico: era una tessera, anche questa dotata di codice a barre, che i clienti potevano esibire alla cassa prima di pagare. La tessera veniva letta con la penna ottica ed una percentuale della vendita veniva caricata nel “Dindarolo” del cliente. Starai pensando “Beh, cosa c’è di nuovo in tutto questo? oggi tutte le attività commerciali ti affibbiano una tessera fedeltà”. Niente se fai questa valutazione paragonata ai giorni odierni….ma nel 1987???
Cresciuto a pane e Computer
Io avevo 12 anni e percepivo nei clienti della piccola attività tessile uno stupore esagerato quando entravano in contatto con tanta tecnologia. E devo ammettere che il papi stava un bel pezzo avanti, quando ancora nessuno conosceva ed utilizzava l’informatica, lui già aveva fatto! Quindi da lui ho ereditato una certa passione per il commercio ma sopratutto quella per i computers.
Gli anni della formazione
Sono stato adolescente negli anni ’90 ed ho vissuto l’avvento di Internet in maniera abbastanza intensa. Sono stato uno tra i primi dei miei amici a mettere mano alla rete.
Qualche anno dopo, quando lavoravo nell’attività di famiglia, già mi ero fatto un primo sito in html attraverso il quale cercavo di vendere tessuti on-line. Beh, in quel caso, tanta fatica e pochi risultati! Era immaginabile ma è servito per cominciare a capire come funzionava internet all’epoca…parlo di iltre 20 anni fa!
Sono anche un musicista. Ho studiato pianoforte per una vita presso l’università e al conservatorio. La mia passione per la musica si è tradotta anche in un lavoro che mi ha allontanato per un periodo dal mondo di Internet. Quando da Roma mi sono trasferito nelle Marche, er< il 2007, lo feci proprio perché avevo travato lavoro come docente di musica presso alcune scuole della regione.
Come si dice? il Lupo perde il pelo ma non il vizio! Infatti, proprio i direttori di queste scuole dove insegnavo, una volta scoperta la mia confidenza con il web, cominciarono a chiedermi di organizzare le scuole per una maggiore visibilità in rete. In breve tempo risultai loro molto più utile come uomo del web che non come insegnante di musica!
Fu così che, oltre 10 anni or sono, mi sono rimesso a studiare Internet e tutte le nuove tecnologie che nel frattempo si erano sviluppate.
Ho studiato da autodidatta tutte le piattaforme utili per fare blogging e che commercio elettronico. Sono venuto a conoscenza di buona parte degli strumenti utili per il Marketing Digitale. Nel 2011 ho completamente rimpiazzato la mia professione di musicista con quella che svolgo attualmente di consulente in comunicazione e marketing digitale per aziende e professionisti.
Prima di giungere a questo punto ho fatto molte altre esperienza sia per quel che riguarda il commercio elettronico, sia per quel che riguarda la direzione commerciale di aziende produttrici. E’ per questo che ho una visione totalitaria del commercio: Sono stato amministratore di attività di commercio al dettaglio, ho lavorato come responsabile commerciale per aziende di produzione, sono stato direttore di scuole di musica, mi occupo da sempre di commercio elettronico e nel 2013 ho avuto la possibilità di fare un anno di esperienza presso uno dei più prestigiosi e-commerce italiani, dove mi occupavo di campagne pubblicitarie per più di 6000 prodotti. Ho persino lavorato nei magazzini di un’azienda di spedizioni per comprendere bene tutto quello che c’è da sapere nel complesso mondo delle spedizioni. Insomma, mi sono fatto tutta la filiera ;)
Ad oggi sono un operatore di Marketing Digitale nel B2B e B2C con più di un decade di esperienza sulle spalle.
Perché questo sito
Ho registrato il dominio fabiosanges.com a metà anni novanta. Da allora il mio sito ha avuto molte fasi.
Ad oggi è la mia casa, il nucleo centrale della mia azienda. Il mezzo attraverso il quale faccio informazione e attraggo nuovi clienti. Se vuoi affiancarmi nella mia missione, quella di aiutare sempre più persone nella comprensione di questa architettura complessa che vuole essere la comunicazione digitale, allora condividi il mio sito. Grazie.