Mai sentito parlare di Mappe Mentali? Sono un po' di anni che le utilizzo. Inizialmente in maniera superficiale. Un paio di anni fa ho deciso di approfondire l'argomento andando all'origine della loro creazione. Non ci crederai, da quando utilizzo questo strumento, la mia produttività si è elevata a potenza. Quindi, se "Chi fa da sé fa per tre"....ora faccio per nove! Guarda il video e scopri come ho fatto.
More...
A Cosa Servono le Mappe Mentali?
Le mappe mentali servono soprattutto per prendere appunti. Quando parliamo di questi ultimi, ti verranno sicuramente in mente gli appunti che si prendono a scuola o all'università. Prendere appunti attraverso l'utilizzo delle mappe mentali è tutta un'altra cosa!
Come Utilizzare le Mappe Mentali
Ecco i principali ambiti di utilizzo delle mappe mentali:
- Memoria
- Pensiero Creativo
- Decisioni
- Appunti
- Vita e Lavoro
- Autoanalisi
- Agenda
- Studio
- Riunioni
- Presentazioni
Risorse per Mappe Mentali
Durante il video ti ho parlato di un libro e di un software che mi aiutano ad approfondire e gestire le mappe mentali che produco.
Il libro s'intitola "Mappe Mentali" di Tony e Barry Buzan. Ne ho letti diversi sull'argomento. Questo è l'unico di cui ti puoi fidare. Tutto il resto è fuffa! Per tua comodità ecco il link al libro su Amazon.
Ti ho inoltre detto di un software. Io utilizzo iMindMap. E' il software ufficiale, fatto creare direttamente da Tony Buzan. Anche in questo caso, prima di aprire il protafoglio (visto che è un software a pagamento) mi sono girato tutti gli open source o più economici in giro per la rete. Alla fine ho deciso d'investire in questo: imindmap.com.
Conclusioni
Grazie per aver visto il video e letto l'articolo. Se trovi che sia interessante, condividilo utilizzando i tasti qui di seguito. Se vuoi aggiungere qualcosa all'argomento mappe Mentali, il tuo commento è sempre il benvenuto!
Tanti auguri ancora per un 2017 ricco di idee e successo!
Mappe mentali: che cosa assolutamente affascinante!
Strutturare il flusso del proprio pensiero e memoria attraverso strumenti di questo tipo, rappresenterebbe un grande cambiamento nella resa e produttività di ogni singolo.
Grazie mille per l’articolo e per le fonti che andrò sicuramente ad approfondire.
Erica
Ciao Erica. Grazie per aver lasciato il commento! Ho appena pubblicato l’articolo e sono lieto di aver ricevuto subito un feedback.
Le fonti e gli strumenti citati sono di prim’ordine. Oltre agli auguri per questo 2017, ti auguro di avere un approccio immediato con le Mappe Mentali. A presto.