Settembre 5

Agosto in Social Media

Utilizzare meglio i Social Network

1  comments

Ti piacciono i miei video? Puoi offrirmi un caffè se vuoi! ☕️

Una cosa sulla quale tutti i social media marketer sono d'accordo è che i social media sono in continua evoluzione. Il mondo dei social va avanti senza sosta e devi tenerti al passo, mensilmente, settimanalmente e giornalmente. Vediamo cosa è successo nel mese di Agosto.

More...

Twitter

Modifiche API

Questo mese Twitter ha introdotto le modifiche API promesse da lungo tempo, che hanno causato un po 'di panico tra gli esperti di social media.

Fondamentalmente, Twitter sceglie la rotta di Facebook e sta tentando di limitare le funzionalità degli strumenti di terze parti al fine di costringere le persone a utilizzare le proprie analisi native e a gestire le funzionalità. Ciò ha avuto un grande effetto su alcuni strumenti come Tweetbot e Twitterrific.

  • Lo streaming della linea temporale è stato disabilitato.
  • Le notifiche per Mentions e DM sono ora ritardate di alcuni minuti.
  • Altre notifiche push sono state disabilitate.
  • Alcune delle funzionalità di analisi di terze parti che duplicano le funzionalità native sono state rimosse.

Sospensione dell'account

Twitter continua nel suo sforzo di ripulire la piattaforma da account non funzionanti e utenti malevoli. Questa è una parte di un progetto più grande che ha lo scopo di avvicinarsi ad un conteggio più preciso del numero di follower reali.
È molto probabile che questa iniziativa sia stata causata da brand che sollevano dubbi sulla validità dei conteggi dei follower, in particolare mi riferisco al marketing degli influencer.

Facebook

Modifiche API

Twitter non è stato l'unico ad aver introdotto cambiamenti API questo mese.
Facebook sta impedendo l’utilizzo di strumenti di terze parti sulla sua piattaforma.
Dal 1° Agosto, non hanno accesso alle pagine personali. Inoltre, non puoi più auto-pubblicare i tuoi tweet su Facebook. Questo è probabilmente legato al processo di revisione app di Facebook avviato dopo il famoso scandalo di Cambridge Analytica.

Strumenti di raccomandazione

Per aiutare le piccole imprese locali ad aumentare la loro visibilità, Facebook ha introdotto una serie di aggiornamenti che li aiutano a utilizzare gruppi, recensioni e raccomandazioni in modo più efficace.

La nuova funzionalità Recommendation delle pagine consente agli utenti di pubblicare una recensione scritta della tua attività, che può includere testo, foto e una nuova business tag.

I tag funzioneranno in modo simile agli hashtag, ma saranno rivolti al business. I tag suggeriti verranno generati in base alle parole chiave dei precedenti suggerimenti oppure possono essere aggiunti manualmente. I tag renderanno più semplice per gli utenti la comprensione di ciò che è noto della tua attività e lo renderanno più adatto alle ricerche correlate. Ad esempio, i dati inclusi nei nuovi consigli, compresi i tag, ti aiuteranno a garantire che il tuo business si presenti quando le persone utilizzano i post delle domande, cercando consigli commerciali.
I nuovi pulsanti di azione sulle pagine consentiranno agli utenti di fare cose come prenotare un appuntamento, ordinare il prodotto, inviare un messaggio o scrivere una raccomandazione nel minor numero possibile di clic. Gli elenchi di prodotti e servizi aggiornati renderanno facilmente disponibili per i visitatori tutte le informazioni pertinenti come orari di lavoro, prezzi, eventi recenti e così via.
Facebook renderà anche più facile per le aziende vendere i biglietti per gli eventi direttamente sulle loro pagine Facebook, con nuove integrazioni di ticketing.

Dashboard delle attività

Facebook ha lanciato ufficialmente la dashboard delle attività sia per Facebook che per Instagram. Ora puoi vedere quanto tempo trascorri sulla piattaforma e impostare un promemoria giornaliero per chiudere l'app se supera il limite di tempo. L'intento dietro lo strumento è quello di ridurre lo scorrimento senza scrupoli sulle piattaforme in favore di un coinvolgimento più profondo.
“Vogliamo che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante. La nostra speranza è che questi strumenti diano alle persone un maggiore controllo sul tempo che trascorrono sulle nostre piattaforme e promuovano anche le conversazioni tra genitori e adolescenti circa le abitudini online adatte a loro” dice Facebook.

Linkedin

Nuovi strumenti di gruppo

LinkedIn si sta concentrando sui Gruppi con l'introduzione di nuovi strumenti. Con le nuove funzionalità e vari aggiornamenti, LinkedIn spera di trasformare i gruppi in un luogo di comunicazione e supporto di valore.
LinkedIn ora evidenzierà le conversazioni che si svolgono all'interno dei gruppi nel feed principale dei membri di LinkedIn e cercherà di spingere ad avere più attività di gruppo nel tuo flusso di notifiche.
Gli utenti saranno ora in grado di pubblicare video e GIF in gruppi e gli utenti di @mention nei post di gruppo.

Instagram

Funzionalità dei consigli

Instagram sta testando un nuovo processo di scoperta dei contenuti, suggerendo post di account simili a quelli che segui ed interagendo con il feed principale. Come afferma Instagram:

“Vedrai post consigliati alla fine del tuo feed delle persone che segui. Quando visualizzi il messaggio "Consigliato per te", avrai la possibilità di visualizzare i tuoi post precedenti o continuare a scorrere per i tuoi consigli. E, se sei interessato a vedere di più dagli account mostrati nei tuoi post consigliati, tocca semplicemente il pulsante blu per seguirli”
Inoltre un paio di mesi fa Instagram ha introdotto le emoji del sondaggio su Storie che consentono agli utenti di votare su due alternative, ora sono disponibili anche per inviare messaggi diretti.

Considerazioni

Come si vede, la tendenza generale dei social media è quella di passare dalla pubblicità spam a tipi più genuini di marketing come il passaparola o messaggi promozionali personalizzati basati sui tuoi interessi. I timori legati alla sicurezza dei dati rimangono un argomento molto popolare nella mente di tutti, poiché sempre più piattaforme stanno raddoppiando su un modo più chiaro e aperto di informare gli utenti sulla sicurezza delle loro informazioni. Vedremo come queste tendenze si svilupperanno alla fine di settembre.

About the author 

Erica Moretti

Erica. Social media manager, copywriter e grafica pubblicitaria. Mi piace tradurre in parole, contenuti ed immagini gli aspetti più interessanti del mio lavoro.

You may also like

Nasce SuperPrompt.it

Nasce SuperPrompt.it
  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
    >
    Malcare WordPress Security