Dicembre 18

6 Social Media Marketing Trend che Predomineranno nel 2017

Convertire di più con il tuo sito web, Utilizzare meglio i Social Network

0  comments

Come di consueto, alla fine di ogni anno, mi piace fare qualche previsione riguardo quel che ci attenderà nel futuro più prossimo. Ecco 6 tendenze per il Social media Marketing che predomineranno nel 2017.

More...

Negli anni passati ho parlato in generale di marketing digitale o di ricerche google o di quel che era stato dell'anno appena concluso. Questa volta voglio approfondire l'argomento che a mio avviso sarà più discusso e di maggior risonanza nel 2017: il Social Media Marketing.

​É chiaro che i social network sono presenti oggi nelle nostre vite e lo saranno sempre di più in futuro. Nessun tipo di estinzione è prevista per nessuna piattaforma sociale (neanche per Twitter!).
L'enorme capacità di resistenza dei Social Network ai cambiamenti della rete è dovuta a una loro caratteristica chiave: sono anch'essi in continua evoluzione!
Essi rispondono perfettamente alle nuove tecnologie come i dispositivi mobili. Superano costantemente le aspettative degli utenti per le loro fantastiche funzionalità. La competizione che c'è tra le varie piattaforme fa si che ci siano sempre nuovi e migliori traguardi da raggiungere.

Dunque, cosa ha in serbo il 2017 per noi social media marketers?

​1. L'evoluzione di Snap si tradurrà in nuove interessanti opportunità.

snap logo

Prima di tutto voglio menzionare l'enorme evoluzione che Snapchat (ora si chiama Snap) sta avendo e quale potrà essere il suo proseguimento. Snap ha trasformato le aspettative degli utenti e le principali tendenze nel mondo del social media marketing. Attraverso lo sviluppo di un'app innovativa e grazie all'introduzione dei video verticali nel mainstream, Snap ci sta trasportando da una visione di comunicazione focalizzata "sul" momento ad una più inserita "nel" momento stesso. É il momento dei contenuti "Live"!  Inoltre, il team di sviluppo sta cercando di creare prodotti al di fuori dei principali mezzi di scambio messaggi di Snap. Un esempio è la possibilità di connettersi attraverso degli occhiali digitali (real-world glasses) per aiutare gli utenti a catturare immediatamente informazioni visive. Ci aspettiamo grandi cose nel 2017 da questa azienda che ha recentemente cambiato nome. Enormi opportunità di marketing saranno sviluppare proprio da loro.

2. Twitter fa fatica...e peggiorerà!

logo twitter

Che Twitter non sta andando proprio bene ormai è un dato di fatto. In molti ne hanno già predetto la morte. Non starò qui a dirti se il social del fringuelletto blu sopravviverà un'altro anno ancora (probabilmente si). Vorrei  invece sottolineare un aspetto fondamentale nel suo declino. Twitter ha costruito il suo successo su aggiornamenti veloci e di piccole dimensioni. Cosa indubbiamente interessante all'inizio, quando era una novità. Ma la struttura dei tweet, in generale, comporta enormi limitazioni. Risulta infatti essere una modalità comunicativa troppo "stretta" rispetto alle esigenze degli utenti. Le tendenze, al contrario, portano verso qualcosa di più libero, più dettagliato...più grande! Gli utenti sembrano preferire contenuti più elaborati (rispetto a un tweet) e che vengano pubblicati e condivisi lentamente, anche solo una volta al giorno. Ti puoi render conto di questo andamento osservando piattaforme come Instagram, dove una sola immagine al giorno, ben condita di commento e hashtag, può ottenere ben più chiari risultati che non una marea di tweet!

3. Gli utenti pretendono esperienze sempre più forti.

Le persone stanno cominciando a guardare ai social network come a un luogo dove poter vivere esperienze sempre più forti e dirette. Non sto parlando di manifestare i propri sentimenti e sensazioni riguardo a un evento; sto dicendo che gli utenti vogliono mostrarsi per quel che sono, li, a quell'evento, in quel preciso istante. Puoi notare questo comportamento facendo attenzione al sempre crescente utilizzo di dirette video e di telecamere a 360° che annullano ogni tipo di distacco e ti portano dentro l'evento in tempo reale. L'idea è quella di rendere gli utenti come parte integrante, vera, dell'esperienza!

4. Emergeranno nuove aree comunicative.

facebook ads

Storicamente, i social network nascono come un modo per semplificare la comunicazione online tra singole persone. Nel tempo hanno preso così tanto consenso che sono presto diventati un modo di comunicare molto funzionale anche per le aziende. Queste ne sfruttano infatti la popolarità per pubblicizzare i loro prodotti e far parlare di se.
Osservando questo trend, alcune piattaforme sociali si sono evolute offrendo servizi dettagliati per una certa tipologia di utenti: le aziende. Incentivano appunto l'avvicinamento tra aziende e consumatori.
Facebook nello specifico sta scavando affondo nella faccenda​. Sinceramente, mi aspetto di vedere più diversità su questo social come ad esempio più aziende. Mi riferisco sopratutto a realtà italiane che ancora faticano a comprendere l'importanza di un certo tipo di presenza on-line. 

5. Il rinascimento dell'advertising è alle porte!

Linkedin Sponsored Inmail

La visibilità organica, quella gratuita per intenderci, è sempre più in calo. Beh questo era semplicemente prevedibile!​ Tutte le maggiori piattaforme sociali hanno implementato le loro strutture per offrire la possibilità di pubblicizzarsi a pagamento!
É chiaro che c'è tutto l'interesse possibile immaginabile, da parte delle varie piattaforme sociali, nell'incoraggiare sempre più aziende a rivolgersi alla pubblicità a pagamento.
La necessità da parte dei social di avere piattaforme redditizie e l'aumento della concorrenza, stanno costringendo i grandi network a proporre alle aziende delle opportunità pubblicitarie sempre più ingegnose e creative. La combinazione di questi fattori può portare a una vera e propria rinascita nella pubblicità sui social media nel 2017. 
Come esempio puoi vedere le "Sponsored InMail" di Linkedin, uno strumento esistente già da qualche tempo ma che solo alla fine di novembre è stato reso disponibile al grande pubblico.

6. Per la sopravvivenza della specie​, le aziende sceglieranno i social network!

Sopravvivenza Specie

Ogni anno nuove piattaforme nascono con lo scopo di trovare il loro posto tra i giganti del mondo dei social network. Ovviamente, tu come me (e in generale chiunque utilizzi questi strumenti), non abbiamo alcuna intenzione di saltare su ogni singola nuova piattaforma che si affaccia su internet.
Proprio per questo, nel 2017 vedremo un'inclinazione generale al perfezionamento delle strategie di social media marketing adottate negli anni precedenti. In altre parole, piuttosto che spendere le loro energie su 5 piattaforme diverse, sempre più aziende concentreranno i loro sforzi sul social network che risulterà essere più funzionale al raggiungimento dei loro obiettivi di marketing. Come risultato, noteremo una maggior stratificazione tra le principali piattaforme della nostra epoca.

Conclusioni

Queste sono alcune delle tendenze più importanti che ho al momento riscontrato nel mondo del social media marketing per il 2017. Ci tengo inoltre a sottolineare che le devi prendere in considerazione senza dimenticarti di accompagnarle a una sana strategia di contenut/SEO. Non voglio risultare tradizionalista. Ritengo solo che la miscela Social/Content/SEO è ancora qualcosa d'indispensabile se si vuole promuovere il proprio brand con un budget contenuto.
In fine, non è necessario incorporare tutte le tendenze nelle tue strategie di social media marketing per il prossimo anno. C'è però una buona possibilità di ottenere benefici non indifferenti nella loro sperimentazione.

Ora dai, ma si dai....condividi il mio articolo! Magari a qualcuno dei tuoi amici può interessare. Poi, se vuoi aggiungere qualcosa, una tua riflessione o un tuo suggerimento, lascia un commento qui sotto!​

Buon 2017 marketers!

firma

About the author 

Fabio

Fabio Sanges, Consulente Marketing Digitale per PMI, autore di buona parte degli articoli di questo blog. Il mio obiettivo è quello di fornirti chiari e utili approfondimenti su come crescere il tuo business attraverso la creazione di offerte interessanti, aumentando il traffico e le conversioni.

You may also like

Intervista a Emanuele Properzi, Magister Italiano del Self Publishing

MailerLite: Piano Gratuito che Ti Stupirà

Thrive Themes diventa Thrive Suite

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>
Malcare WordPress Security