Dicembre 19

2019: Top 5 Strategie di Marketing Digitale

Migliorare la Comunicazione

0  COMMENTI

Nel 2019 potrebbe esserci un cambiamento radicale nella scena del marketing digitale che comprende SEO, social media, content marketing e altro ancora. In un'era high-tech in continua evoluzione, le aziende continuano a lottare per ottenere sempre più attenzione online.

More...

A pochi giorni dalla chiusura dell'anno, è fondamentale considerare il panorama pubblicitario e ripensare la tua strategia di marketing, perché ciò che ha funzionato in passato potrebbe non funzionare d'ora in avanti. Discutiamo insieme cinque tendenze di marketing digitale fondamentali per il tuo business, vecchie e nuove, per dare forma alle strategie del prossimo anno.

1) Video Marketing

Nuove opportunità di coinvolgere e raggiungere i consumatori vengono create in continuazione e il video marketing è la strada più rapida di tutte. La prova è nei numeri. Un sondaggio condotto da Wyzowl aveva previsto che l'81% delle aziende avrebbe utilizzato video nelle proprie strategie di marketing, rispetto al 63% del 2017. Secondo lo stesso studio, molte di queste aziende erano concordi con un aumento del ROI.

Dunque, cosa c'è nella previsione per il 2019? La visualizzazione dei video su Internet rappresenterà un'enorme fetta di tutto il traffico internet dei consumatori. Da quando il video si è fatto strada nell'inbound marketing, non ha mostrato alcun segno di rallentamento. Gli streaming dal vivo, in particolare, sono in forte ascesa. Il desiderio di contenuti live è alimentato dall'evoluzione di molte piattaforme di social media, come Facebook e Instagram. Ci sono molte prove che indicano che i video dal vivo hanno un tasso di ingaggio molto più alto di quelli registrati.

2) Intelligenza Artificiale

L'intelligenza artificiale è un tema più caldo che mai. L'AI offre quello che gli umani non possono offrire. Una delle forme più conosciute e implementate di AI oggi sono i chatbot. Su questo blog puoi trovare Anyta, la mia assistente virtuale, che è sempre pronta a risponderti!

Con l'aiuto di queste interazioni umane simulate, i consumatori possono trovare soluzioni indipendentemente da dove si trovano o da quale dispositivo stanno utilizzando. Sebbene in molti ancora non prendono in considerazione questo affascinante settore dell'evoluzione tecnologica, posso confermare che invece è qui e sta lanciando una miniera d'oro di opportunità per gli imprenditori e le rispettive industrie.

3) Ricerca Vocale

Ehi Siri, in che modo la ricerca vocale influirà sulla strategia SEO?

Questa è la domanda che i marketer digitali si stanno chiedendo mentre si arrampicano sugli specchi per adattare i contenuti all'integrazione vocale dei motori di ricerca. Gli assistenti digitali si stanno evolvendo per riuscire valutare il contesto di ciò che le persone vogliono, per capire le intenzioni dell'utente e promuovere l'azione da parte dei consumatori. Le query di ricerca vocale sono più lunghe delle loro controparti testuali e devi tenere in considerazione che ciò influirà sui risultati di ricerca.

La scelta delle parole può determinare se una certa query ha scopo di ricerca o un intento di acquisto. Mentre potresti digitare "migliori negozi di alimenti biologici Roma" nel tuo motore di ricerca, è più probabile che tu dica "Hey Siri, dov'è il miglior negozio di alimenti biologici a Roma?" in una ricerca vocale. In che modo i tuoi contenuti si adattano ai criteri in evoluzione che guidano il posizionamento nei motori di ricerca?

Le ricerche vocali stanno aumentando a un ritmo allarmante. Secondo comScore, il 50% di tutte le ricerche sarà condotto in questo modo entro il 2020. Da imprenditore, posso affermare che c'è sempre da stare attenti quando si tratta di SEO, e considerando le implicazioni legate alle ricerche locali, è fondamentale essere pronti e prendere la palla al balzo. Sei ancora in tempo per l'avvio del tuo processo di adattamento alla ricerca vocale.

4) Automazione

Nella sua essenza, l'automazione nel marketing consiste nell'opportunità di poter ottimizzare il tuo lavoro per concentrarti maggiormente dove serve. Ci sono solo un tot di ore a disposizione in un giorno. C'è quindi l'esigenza di ridurre le attività ripetitive e concentrarsi maggiormente sulla creatività. Forse uno dei maggiori vantaggi dell'automazione è la capacità di poter intercettare i potenziali clienti su più canali.

C'è sempre un senso di urgenza per le aziende di catturare il loro pubblico migliore e raccogliere i frutti del suo potenziale economico. Molte organizzazioni stanno già sfruttando un certo grado di automazione nel marketing, ma l'intelligenza artificiale di cui ho parlato sopra, sta trasformando il campo di gioco per chi vuole ottenere il massimo dalla Marketing Automation.

L'automazione non riguarda esclusivamente il marketing. Guarda cosa hanno fatto quelli di Domino's Pizza in Australia.

Se già non lo stai facendo, interessati anche tu a questa materia prima che sia troppo tardi.

5) Autenticità

Un altro potente aspetto da tenere in considerazione è quello dell'autenticità. Il concetto basilare che troppe volte sfugge a noi addetti ai lavori, è che abbiamo a che fare con persone reali. Ci sono molte tattiche utili nelle pratiche del SEO e del branding, ma questa è una componente importante e spesso trascurata. Con la costante pressione al raggiungimento degli obiettivi aziendali, è facile perdere di vista l'importanza di un approccio sincero e cristallino. Questo è ciò che può distinguerti dalla concorrenza nelle tue campagne di marketing digitale.

Secondo un rapporto condotto da Stackla, l'86% dei consumatori indica che l'autenticità influenza fortemente la loro decisione di sostenere un prodotto o un brand. Hai sentito la frase "content is king?" La lealtà si trova proprio li, esattamente sullo stesso trono del re. Le persone sono alla ricerca di onestà e trasparenza, quindi preparati a esserlo realmente e coerentemente.

Sopravviverà il tuo business?

La Digital Transformation riguarda metodi più reattivi, autentici e analitici quando adottiamo nuovi media, piattaforme e troviamo nuove opportunità. L'obiettivo principale è che le aziende, mentre passano attraverso i cambiamenti degli anni a venire, scelgano le opzioni migliori per i loro clienti. Il futuro del marketing digitale è senz'altro brillante ma la sua complessità non deve essere sottovalutata. Sarà facile perdersi in tecnologie vorticose e dinamiche mutevoli, ma chi manterrà il polso della situazione, probabilmente, rimarrà in testa alla gara.

firma

Tag

Trends


Potrebbe interessarti anche

Intervista a Emanuele Properzi, Magister Italiano del Self Publishing

MailerLite: Piano Gratuito che Ti Stupirà

Thrive Themes diventa Thrive Suite

Pagina  [tcb_pagination_current_page] di  [tcb_pagination_total_pages]

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>
Malcare WordPress Security